Software per la gestione logistica di magazzino

SIGEP LOGISTICS

SIGEP Logistics è il software WMS – Warehouse Management System dedicato alla pianificazione, all’organizzazione e alla gestione completa della filiera logistica di magazzino. Permette una visione globale delle attività aziendali ottimizzando la gestione del magazzino.

Il software per l’ottimizzazione della gestione del magazzino

SIGEP Logistics gestisce in modo semplice tutte le complessità operative di un magazzino: ogni fase operativa dopo l’entrata della merce a magazzino è guidata, pianificata e tracciata fino alla spedizione.
Il software gestisce in modo dinamico le caratteristiche dei materiali e di ogni magazzino per permettere l’ottimizzazione continua degli spazi e la possibilità di coordinare la reperibilità e il variare dei prodotti.

L’integrazione con le moderne tecnologie wireless, RFID e Voice consente di avere sotto controllo ogni flusso operativo in tempo reale, di ridurre gli errori e di aumentare significativamente la produttività.

SIGEP Logistics gestisce le seguenti attività:
  • entrata merci
  • controllo qualità
  • ubicazione merce e stoccaggi
  • controllo scorte
  • preparazione merce
  • tracciabilità
  • gestione di tutte le attività con radiofrequenza, Voice, RFID
  • interfacce con altri sistemi informativi

Molteplici magazzini, un unico software WMS

SIGEP Logistics è il sistema wms in grado di soddisfare pienamente le crescenti necessità operative delle moderne aziende di produzione, di logistica integrata e di trasporto, dei settori alimentare/bevande, fashion, elettrodomestici, materiale elettrico, cosmetico, catering/ristorazione e tanti altri.

gestione magazzino generi alimentari

gestione magazzino con processo di ventilazione

gestione magazzino abbigliamento

gestione magazzino elettrodomestici

gestione magazzino e-commerce

Hanno scelto SIGEP Logistics

Ad-Log Group
ANTONY MORATO
Barbieri
Caradonna
CIR FOOD
Coopservice
Copre
Dico
EDIF
ETRO
FRIGOSCANDIA
IMES
Inalca
LIABEL
Logip
Maranello Web Feshion
Meno 20
N.C.V. Logistica Evoluta
ONESTI GROUP
Pregis
Quanta Stock & Go
Ragis
REBECCHI FRATELLI VALTREBBIA
SAMAG HOLDING LOGISTICS SPA
Sedisp
Servizi Logistici
Sodele Magazzini Generali e Frigoriferi

I vantaggi di SIGEP LOGISTICS

  • abbatte in modo significativo i costi di pianificazione, gestione e fatturazione
  • abbatte gli errori operativi (di quantità e di in versione articolo), velocizza le operazioni, elimina lo strumento cartaceo
  • svincola dalle conoscenze mnemoniche del magazzino
  • diminuisce i tempi di attraversamento dei materiali
  • ottimizza l’uso degli spazi e delle strutture
  • da parte della direzione
  • da parte degli operatori
  • da parte dei clienti /fornitori (depositanti)
Garantisce:
  • puntualità dei tempi di consegna
  • correttezza della merce invita
  • tracciabilità dei prodotti
In funzione delle necessità specifiche, permette:
  • una configurazione modulare
  • la personalizzazione del sistema

Moduli e funzionalità

ENTRATA MERCE

A seconda della tipologia di merce e della mappa del magazzino, SIGEP Logistics supporta i progettisti nella definizione degli schemi e dei flussi di movimentazione merce, sia essa di generi alimentari, freschi, freschissimi e surgelati, abbigliamento, grocery, e-commerce, e permette la generazione delle unità di movimentazione interne secondo le necessità operative.

STOCCAGGIO E GESTIONE EVENTI

SIGEP Logistics permette di monitorare e guidare tutte le attività di stoccaggio della merce, ottimizzando il picking, rispettando le regole di rotazione delle merci, gestendo le difformitànon conformità, gli eventi accidentali, gli inventari straordinari e ordinari.

GENERAZIONE DELLE LISTE DI PICKING

L’attività degli operatori di magazzino viene organizzata grazie alla preparazione di missioni o liste, che permettono di ottimizzare il lavoro e limitare gli errori.

TECNOLOGIA VOCALE PER IL PRELIEVO MERCE

I terminali vocali ricevono i dati direttamente dal WMS e li traducono in comandi vocali, che giungono all’addetto al picking. Le risposte degli operatori vengono convertite in forma digitale e inviate al sistema, in tempo reale. Gli operatori possono ricevere istruzioni, confermare la correttezza del proprio lavoro, segnalare errori, parlando e ascoltando il WMS tramite una cuffia e un microfono. Il prelievo degli ordini avviene a mani e occhi liberi, senza lista di prelievo o etichette, senza terminale portatile o da carrello.

GESTIONE TRANSIT POINT E BANCHINA

Durante tutto il ciclo di gestione delle merci è possibile il controllo puntuale dei segnacolli presenti nelle varie aree di magazzino e piattaforme, con una particolare attenzione alla banchina, rendendolo presupposto vincolante e obbligatorio per il carico dell’automezzo in partenza. Questo ti permette il pieno controllo della merce presente sulla banchina di carico ed evidenzia quanto effettivamente resta da spedire.

BUSINESS INTELLIGENCE

SIGEP LOGISTICS include il modulo Hypercube, il nostro strumento di BI per l’elaborazione e l’analisi dei dati operativi di magazzino al massimo dettaglio.
Tutti i dati aziendali sono disponibili sul web. Con una interfaccia utente semplice e intuitiva SIGEP HyperCube integra la suite Pentaho®, le analisi OLAP Saiku® e i report JasperReport® fornendo una solida base di partenza per tutte le reportistiche aziendali.
Il sistema statistico è basato su interfaccia WEB accessibile da ogni dispositivo connesso a Internet dotato di WEB browser.
Tutti gli strumenti di analisi sono organizzati in cartelle e possono essere gestiti direttamente dagli utenti.
Ogni utente potrà accedere solo alle cartelle e ai dati a lui dedicati.

APPROFONDISCI SIGEP HYPERCUBE

DATA INTERCHANGE: INTEGRAZIONE CON QUALSIASI GESTIONALE

SIGEP Logistics è progettato per poter scambiare i dati con diversi applicativi e gestire l’importazione e l’esportazione di tutti quei flussi di informazioni necessari al funzionamento del sistema, rendendolo integrabile con qualsiasi sistema amministrativo e contabile.

AUTOMATION CONTROL

La moderna logistica si avvale di attrezzature automatiche a supporto delle attività di movimentazione.
SIGEP Logistics garantisce il collegamento e il controllo diretto e in tempo reale sulle attrezzature logistiche: linee di movimentazione, di pesatura, di etichettatura, di imballaggio, sistemi di light picking e sorting, sistemi di carico e scarico.

TECNOLOGIA RFID RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION

La tecnologia RFID per l’identificazione e il controllo della merce permette di realizzare transponder a radiofrequenza sottili come un’etichetta (‘tag‘), che estendono enormemente le capacità di controllo e di tracciamento di merci all’interno di una catena produttiva o logistica.

WIFI WIRELESS

Tutte le operazioni logistiche di magazzino sono realizzabili anche con l’utilizzo della tecnologia radio: entrata merce, stoccaggio, ripristino prese, prelievo, inventari, tracciabilità dei lotti o partite. Gli operatori usufruiscono di un costante riscontro sulla correttezza delle movimentazioni. L’intreccio dei controlli automatici e l’utilizzo di codici e dei terminalini portatili collegati in radiofrequenza, aumentano la produttività degli operatori e abbattono la possibilità di errore.

RICHIEDI LA SCHEDA TECNICA

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*

SIGEP Logistics è studiato per l’integrazione completa con SIGEP Transport, il TMS di Gep Informatica per la gestione del trasporti e con SIGEP Hypercube, il modulo di Business Intelligence per analisi interattive al massimo dettaglio.

Iscriviti
alla nostra
newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER
Torna su

Occasioni di formazione
e approfondimento
insieme a imprenditori,
operatori e dirigenti del settore
della Logistica e del Trasporto

Un’occasione per approfondire
le nostre soluzioni,
in un confronto diretto
con i nostri project manager