LA SCUOLA LOGISTICA
formazione su logistica e trasporti

Le sfide che oggi un operatore Logistico deve affrontare sono davvero tante e si ha poco tempo da dedicare alla propria crescita professionale: fare formazione è anche modo per crescere insieme.

L’obiettivo che GEP Informatica si era posta con la sua Scuola Logistica – e che possiamo dire di avere raggiunto – era quello di creare un luogo, un “contenitore” in cui si potessero creare delle occasioni di confronto tra imprenditori, operatori e dirigenti del settore della Logistica e del Trasporto.
La “Transpologistica” come a noi piace chiamarla, riguarda organizzazioni e movimentazioni della Logistica e del Trasporto, che si sviluppano con logiche e con articolazioni sempre nuove e sempre diverse.
Gli operatori del settore devono competere con una realtà sempre in grande movimento e con sfide articolate che necessitano di risposte diverse e rapide.
Un luogo, un contenitore, una “scuola” in cui si possa anche formarsi nel confronto con altri operatori ed esperti, diventa quindi un’importante opportunità di crescita per tutti: per chi organizza e per chi partecipa.

I numeri confermano che la nostra Scuola Logistica è un punto di riferimento importante per la formazione nel nostro settore.

eventi organizzati

13

workshop

7

partecipanti

621

relatori

86

La storia della Scuola Logistica

  • 1913 -1915

    La costruzione della Scuola Elementare di S. Biagio (Correggio), con due aule al primo piano e due appartamenti al piano superiore per gli insegnanti, ha avuto luogo negli anni 1913 -1915, sul terreno di proprietà comunale, secondo il progetto dell’Ing. Alfonso Spadoni che all’epoca aveva 25 anni.
    L’uso dell’edificio risale all’anno scolastico 1915/1916.

  • Primi anni ‘70

    Nei primi anni ‘70, è stato fatto un ampliamento, con l’aggiunta di un’aula alla sinistra al primo e al secondo piano.
    L’edificio ha il vincolo di tutela da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è un immobile di interesse storico artistico.

  • 1980-90

    Nel decennio 1980-90 il numero complessivo degli alunni diminuì del 38%, per calo di nascite, pertanto tutte le piccole scuole del Comune, anche questa, furono chiuse, concentrando gli alunni nei nuovi edifici più moderni. Alcuni locali del secondo piano furono concessi in uso a gruppi culturali.

  • 1996

    Nel 1996, a causa del terremoto del 15 ottobre, l’edificio fu utilizzato da alcune famiglie con case inagibili. Dopo questo periodo l’edificio rimase vuoto e trascurato.

  • 2011

    Nell’aprile 2011 il Comune di Correggio, con gara pubblica, mette in vendita l’edificio che viene acquistato da GEP Informatica.

  • 2012

    Nel 2012 è stato completamente ristrutturato secondo i più alti standard qualitativi.

  • 2013

    Nel 2013, esattamente, 100 anni dopo la costruzione originale, gli oltre 1.000 metri quadrati hanno ripreso la loro funzione “scolastica”: laboratori e sale incontri dove creare concrete occasioni di confronto, sviluppo e ricerca sulle tecnologie più innovative, legate al mondo della logistica e del trasporto.

  • La storia continua con tutti i nostri eventi!

30 Novembre 2018

Non camminare invano nel magazzino

Quanto tempo impiegano i vostri operatori per trovare o posizionare le merci nel magazzino? Quanto incidono gli errori umani in termini di tempo e costi? Ognuno dà una risposta diversa, ma una considerazione è uguale per tutti: possiamo migliorare.
26 Ottobre 2018

Il futuro della Transpologistica

Il futuro della Transpologistica: Nuove logiche, nuove tecnologie, nuove opportunità. Venerdì 26 ottobre 2018, presso "Scuola Logistica" by GEP Informatica.
8 Giugno 2018

LOGISTICAMENTE PARTICOLARI

LOGISTICAMENTE PARTICOLARI - Problemi e Soluzioni nella gestione della logistica e dei trasporti di prodotti particolari. Venerdì 8 giugno 2018, presso "Scuola Logistica" by GEP Informatica.