SIGEP:
logistica e trasporti a 360°

SIGEP è il frutto dell’esperienza trentennale che GEP Informatica ha maturato nell’area della logistica dei magazzini e dei trasporti. Ha tutte le funzioni di gestione e pianificazione indispensabili nelle moderne applicazioni logistiche e soddisfa pienamente le crescenti necessità operative delle aziende di logistica integrata, di distribuzione e di trasporto.

SIGEP è stato progettato e realizzato seguendo le più evolute tecniche di engineering. È un pacchetto applicativo consolidato e parametrizzabile in ogni sua funzione. Gestisce in modo semplice casistiche complesse.
Integra soluzioni verticali specifiche per i diversi settori merceologici quali: alimentare, elettrodomestico, cosmetico, fashion, industriale.

L’integrazione con le tecnologie wireless, RFID, voice e realtà aumentata permette di avere sotto controllo ogni flusso operativo in tempo reale.
L’evoluzione tecnologica satellitare e delle applicazioni mobile estende i controlli oltre le mura del magazzino; il sistema è così in grado di gestire globalmente la Supply Chain, ottimizzando tutte le attività operative: dal ricevimento merce al punto di consegna.
La filosofia del prodotto SIGEP amplia i tradizionali concetti di WMS e TMS: la logistica e il trasporto sono gestiti senza soluzione di continuità.
I pilastri portanti logistica e trasporto, sono integrati trasversalmente da un cluster di soluzioni specifiche per il collegamento con le tecnologie esterne.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI SOFTWARE

PER I TRASPORTI E LA LOGISTICA INTEGRATI

Il modulo logistica è il WMS vero e proprio ed è il cuore del sistema di pianificazione e controllo.
Vengono gestiti e orchestrati tutti i processi logistici. Il magazzino può essere suddiviso in aree logiche e mappato in ogni sua parte, in modo da seguire la merce dal momento dell’entrata in magazzino al momento dell’uscita sul mezzo di trasporto.
In ogni momento si conosce in tempo reale la posizione di ogni unità di prodotto. Tramite le apposite funzioni è garantita la tracciabilità e rintracciabilità di lotti.

Per poter rendere veramente efficiente la logistica di magazzino le operazioni di approntamento merce devono essere pilotate in modo sincrono con i trasporti. Questo modulo si occupa appunto di gestire i viaggi di consegna merce.
Tutti i processi di preparazione delle spedizioni (prelievi, lavorazioni, ecc.) possono diventare sincroni con le partenze dei mezzi.
Basta cambiare la sequenza di partenza dei mezzi per cambiare in modo automatico i relativi prelievi in magazzino. L’ottimizzazione del mezzo e del percorso può essere fatta tramite l’ausilio cartografico. Contratti attivi e passivi permettono di gestire i ricavi dei trasporti, i costi e i relativi margini.

Tutte le informazioni gestite e raccolte attraverso SIGEP confluiscono nel cluster integrato di business intelligence. Questo strumento web-based permette di analizzare i dati, organizzandoli in strutture multidimensionali. Fornisce servizi di reportistica, cruscottistica, data mining e ETL.
È lo strumento di analisi delle performance per eccellenza.