GCC-COPRE:
Progetto Nuova Piattaforma Logistica
Il progetto prevedeva l’allargamento dei magazzini, lo spostamento fisico degli stessi e l’integrazione con un nuovo e innovativo magazzino verticale.
12.500 m² di magazzino
500 milioni di fatturato
113 negozi
1200 dipendenti
Chi è Copre:
COOPERATIVA LEADER TRA I DISTRIBUTORI DELL’ELETTRONICA DI CONSUMO
Copre è una delle poche cooperative nella distribuzione dell’elettronica di consumo e nel 2021 ha festeggiato i 50 anni di attività. Nel lontano 1971, nell’area tra Bergamo e Brescia, cinque medi-piccoli dettaglianti si sono associati e pian piano il numero dei soci è cresciuto, in parallelo con le dimensioni dei magazzini logistici.
Dai 5 iniziali, si contano oggi 38 soci e dai 200 m² iniziali di magazzino si è passati a 12.500 m², per un fatturato di quasi 500 milioni di euro, 113 negozi e circa 1200 dipendenti.
Copre è una società che, ad oggi, si attesta tra le prime cinque posizioni nel mercato distributivo dell’elettronica di consumo.
É una realtà sovraregionale in quanto è presente non solamente in Lombardia, fulcro iniziale, ma anche in Trentino, Veneto, Piemonte, Toscana e Lazio. Inoltre, da ormai 25 anni, facendo parte del gruppo G.R.E. (Grossisti Riuniti Elettrodomestici), Copre ha un’insegna Trony presente sul 95% dei propri negozi.
In questi anni Sedisp si è specializzata nei settori:
Biomedicale
Food & beverage
Health care
Industria manufatturiera
Retail
Servizi crocieristici
Cosa ci ha chiesto Copre:
UN SOFTWARE CUSTOMIZZATO FACILE DA UTILIZZARE CHE AUMENTASSE LA VELOCITÀ OPERATIVA
Negli ultimi anni la cooperativa ha avviato un processo di innovazione e informatizzazione dei processi, per rimanere al passo con la crescita di fatturato e le sempre maggiori richieste del mercato dell’elettronica di consumo.
La Logistica è diventata la prima entità sulla quale vengono focalizzati i progetti di miglioramento dell’organizzazione, sviluppo e tracciamento dei processi.
Nella collaborazione con GEP informatica, improntata sul confronto e sul miglioramento continuo, Copre ha cercato un partner per effettuare un salto culturale notevole, vincendo l’iniziale resistenza ai cambiamenti degli operatori logistici rispetto ai processi e ai sistemi innovativi. Il software WMS Sigep Logistics di GEP, intuitivo e customizzato sulle necessità del cliente, ha convinto gli operatori grazie ai benefici ottenuti; velocità operativa e facilità di utilizzo.
Superata la prima fase del progetto (inserimento del WMS Sigep Logistics all’interno dei magazzini) ci si è poi orientati verso una seconda fase del progetto, più articolata e più ambiziosa: allargare e spostare fisicamente la struttura logistica e – contemporaneamente – dotarla di un moderno e innovativo magazzino verticale.
In termini di flussi operativi, entrata merci e stoccaggio, l’utilizzo del WMS Sigep Logistics ha permesso di efficientare il processo inbound-picking-outbound, in un flusso orizzontale e poi circolare.
Cosa abbiamo fatto (e cosa stiamo facendo)
SOLUZIONI PER MIGLIORARE I PROCESSI LOGISTICI
- Analisi strutturale dei nuovi bisogni distributivi del cliente, sia per le fasi di scarico che per quelle di preparazione e invio;
- Verifica interfacce con i fornitori in essere;
- Integrazione software con nuovo magazzino automatico;
- Efficientare il processo inbound-picking-outbond, prima in un flusso orizzontale e poi con uno più verticale.
Cosa abbiamo ottenuto insieme a Copre
La stretta collaborazione/partnership tra Gep informatica e Gcc Copre ha consentito la modernizzazione e informatizzazione della piattaforma logistica tra il 2017 e il 2021. E tutto questo in termini di processi, informatica e – ovviamente – anche di produttività.
A parità di magazzino, si è riscontrato un aumento di fatturato pari a quasi +200 milioni di euro, nonché un aumento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi.
Riduzione dei costi complessivi della Logistica (risparmio costo outsourcing).
Riduzione delle ore uomo del 5-6%,
Riduzione dei tempi di scarico: oggi tutto concentrato nelle 6 ore del mattino, rispetto alle 8 ore precedenti il progetto.
Miglioramento della velocità nella preparazione, aumentata del 20%.
Riduzione del 50% degli errori e differenze inventariali.
Riduzione dei costi di trasporto tra 8-10%.
Riduzione del 20% delle ore di straordinari.
Competenze e strumenti messi in campo
Responsabile di progetto con forti e verticali competenze nel settore elettronica di consumo.
Team di analisti in grado di raccogliere le sollecitazioni e di elaborare un progetto condiviso da Gcc Copre.
Sviluppatori specializzati nella parte di interfacciamento sia con i fornitori che con il nuovo magazzino verticale.