SIGEP TRANSPORT
TMS Software

SIGEP Transport è il software TMS (Transportation Management System) dedicato alle aziende che desiderano gestire e tracciare in maniera completa ed esaustiva tutto il ciclo logistico dei trasporti, dal carico dell’automezzo all’avvenuta consegna.

Gestisce la pianificazione e l’ottimizzazione dei mezzi di trasporto, nel rispetto dei tempi e delle quantità da consegnare, gestisce e controlla i costi del trasporto e produce un sistema di KPI per il controllo dell’efficienza del trasporto.

L’evoluzione tecnologica satellitare e delle applicazioni mobile estende i controlli oltre le mura del magazzino; il sistema è così in grado di gestire globalmente la Supply Chain, ottimizzando tutte le attività operative: dal ricevimento merce al punto di consegna.

Ogni informazione legata ad un evento di consegna è immediatamente disponibile per la gestione aziendale. Tramite sistemi di messaggistica raccoglie le prove di consegna e dematerializza i documenti di trasporto.

SIGEP Transport gestisce in modo semplice tutte le complessità operative legate all’organizzazione dei trasporti.

La filosofia del prodotto SIGEP estende i tradizionali concetti di WMS e TMS: la Logistica e il Trasporto sono gestiti senza soluzione di continuità.


I vantaggi di SIGEP TRANSPORT

SIGEP Transport è un software di gestione delle flotte aziendali studiato per supportare le attività di: aziende spedizione, aziende di autotrasporti, aziende trasporto merci, società di trasporti internazionali, aziende di trasporti e logistica. Permette una visione globale dei trasporti, ottimizzandone la gestione.

trasport-software

SOFTWARE PER LA GESTIONE
DELLA FLOTTA AZIENDALE

  • Nel rispetto dei tempi
  • Nel rispetto delle quantità da consegnare
  • Secondo le normative di impiego del personale
trasport-controllo

CONTROLLA L’EFFICIENZA
DEL TRASPORTO

  • Analisi puntuale dei costi per cliente, zona, prodotto…
  • Ripartizioni costi per centro di costo
  • Calcolo saturazione automezzi
  • Calcolo costi chilometrici, a peso, a volume, a pallet…
logistica-produttivita

MASSIMIZZA
LA PRODUTTIVITÀ

  • Abbatte fino al 30% i costi di pianificazione, gestione e fatturazione
  • Gestisce e controlla i costi di trasporto con un risparmio del carburante dal 6% al 16%.
  • Abbatte gli errori operativi (di quantità e di inversione articolo)
  • Velocizza tutte le operazioni
  • Elimina lo strumento cartaceo
logistica-consultazione-2

CONSULTAZIONE DATI
IN TEMPO REALE

  • Da parte della direzione
  • Da parte degli operatori
  • Da parte dei clienti /fornitori (depositanti)
logistica-progettazione

MODULARITÀ
E PERSONALIZZAZIONI

  • Configurazione modulare in funzione delle necessità specifiche
  • Possibilità di personalizzazione del sistema
logistica-servizio

AUMENTA IL LIVELLO
DI SERVIZIO AL CLIENTE

  • Puntualità dei tempi di consegna
  • Correttezza della merce inviata
  • Tracciabilità dei prodotti

Le caratteristiche di SIGEP TRANSPORT

Pianificazione viaggi

Il software permette la gestione, la pianificazione e l’ottimizzazione dei giri di distribuzione da uno o più depositi, impiegando al meglio il parco mezzi e le risorse a disposizione.

La pianificazione può avvenire in tre modalità operative: manuale, assistita, automatica.
La pianificazione automatica dei giri di consegna avviene a supporto dell’intervento diretto dell’operatore. Il sistema in pochi secondi provvede all’ottimizzazione dell’impiego e saturazione dei mezzi attraverso l’utilizzo di diverse variabili di sistema:

  • Tempi di carico/scarico al deposito e presso il cliente (fissi o variabili)
  • Ritiro e consegne contestuali all’interno dello stesso viaggio
  • Quantitativi in consegna e relative capacità dei mezzi (gestione fino a 6 unità di misura)
  • Incompatibilità veicolo/cliente o veicolo/ prodotto
  • Tempo massimo di deperibilità della merce a bordo (per prodotti deperibili)
  • Orari disponibilità della merce in magazzino
  • Equipaggiamenti richiesti (sponda, adr, accesso a ztl, etc…)
  • Finestre temporali di servizio da rispettare
  • Tempi massimi di guida giornalieri secondo normative e di impiego del personale

Il sistema di pianificazione trova il naturale completamento nei dati raccolti dal sistema di tracking dei mezzi, tramite il quale è possibile ricevere suggerimenti per migliorare la qualità della pianificazione.

Sistema di controllo gestionale

Il dettaglio di tutte le informazioni raccolte e puntualmente correlate alle attività di magazzino e trasporto permette di dettagliare e sintetizzare, attraverso specifici strumenti, le performance di sistema. Attraverso il modulo HyperCube, un sistema statistico multidimensionale, e l’integrazione con report puntuali si hanno a disposizione i KPI necessari al controllo e all’ottimizzazione dei processi logistici e di trasporto.

Controllo satellitare automezzi

  • “Pagella” dello stile di guida
  • Segnalazione “on-line” del superamento dei parametri ottimali
  • Verifica sull’uso dell’impianto frenante
  • Analisi dei parametri di utilizzo del motore
  • Controllo sui consumi di carburante
  • Verifica aggancio e sgancio dei rimorchio
  • Gestione della pressione degli impianti idraulici
  • Rilevazione trasponder
  • Pesatura a bordo mezzo
  • Collegamento 24h/24h con centrale operativa
  • Gestione allarmi anti-rapina
  • Attivazione interventi di emergenza per incidenti o guasti

Tracking mezzi in movimento

Il tracking si basa sull’installazione sui camion di terminali palmari. Le funzioni di tracking permettono attività di monitoraggio delle flotte aziendali:

  • Posizione in tempo reale degli automezzi/camion
  • Controllo soste e temperature
  • Segnalazione delle eventuali difformità registrate durante il trasporto
  • Generazione di avvisi automatici in funzione dell’avanzamento del viaggio quali mail, SMS, ecc

Prova di consegna

Oltre al monitoraggio si riescono a gestire:

  • la raccolta di immagini e firme elettroniche
  • la reale movimentazione delle cauzioni, gestione di vari livelli di e/c cauzioni, vettore, cliente, magazzino ecc.
  • la conferma attraverso la lettura del codice a barre dei colli consegnati
  • la gestione del ritorno dei documenti di trasporto


Data interchange: integrazione con qualsiasi gestionale

SIGEP è progettato per poter scambiare i dati con diversi applicativi e gestire l’importazione e l’esportazione di tutti quei flussi di informazioni necessari al funzionamento del sistema.
Ogni processo genera report di allarme (anche via mail o sms) in modo da aver sempre sotto controllo lo stato delle interfacce.
SIGEP si interfaccia velocemente con tutti i sistemi di gestione dati esistenti, rapidamente e con costi bassi.


Gestione contratti

Il modulo permette la gestione dei contratti sia passivi che attivi. In particolare la codifica dei contratti permette di:

  • Calcolare in tempo reale il costo e il ricavo presunto del trasporto
  • Consolidare il costo del trasporto attraverso i dati del tracking
  • Generare e controllare fatture dei trasportatori e dei clienti
  • Riduzione della documentazione cartacea
  • Riduzione attività a basso valore aggiunto: data-entry, telefonate, etc
  • Ripartire i costi di trasporto sulle singole consegne


Clouding

Si può accedere alle potenzialità di SIGEP utilizzando i servizi disponibili sul/in CLOUD: garanzia di business continuity, disaster recovery, security, scalability, low cost entry.
Questo cluster permette il pieno utilizzo di SIGEP attraverso una semplice connessione di rete. SIGEP diventa così un servizio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desideri ulteriori informazioni sul nostro software SIGEP TRANSPORT
contattaci compilando il form sottostante.