SIGEP TRANSPORT
Transport Management System

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Il tuo software per la gestione dei flussi logistici del trasporto

SIGEP Transport è il software TMS (Transportation Management System) dedicato alle aziende che desiderano gestire e tracciare in maniera completa ed esaustiva tutto il ciclo logistico dei trasporti, dal carico dell’automezzo all’avvenuta consegna.
SIGEP Transport gestisce in modo semplice tutte le complessità operative legate all’organizzazione dei trasporti, ottimizzando le attività operative e di analisi e gestendo globalmente tutta la supply chain.
Estende i controlli oltre le mura del magazzino e ai singoli automezzi, grazie all’evoluzione tecnologica satellitare e delle applicazioni mobile. Rende immediatamente disponibile alla gestione aziendale ogni informazione legata ad un evento di consegna e, tramite sistemi di messaggistica, raccoglie le prove di consegna e dematerializza i documenti di trasporto.

La filosofia del prodotto SIGEP estende i tradizionali concetti di WMS e TMS: la Logistica e il Trasporto sono gestiti come un unico processo.

Chi utilizza

SIGEP TRANSPORT

SIGEP Transport supporta le attività di:

  • aziende di autotrasporti
  • società di distribuzione (GDO, catering, fashion, elettrodomestici…)
  • operatori logistici
  • aziende di trasporti e logistica
  • aziende di spedizione

I vantaggi di SIGEP TRANSPORT

MASSIMIZZA LA PRODUTTIVITÀ

  • abbatte in modo significativo i costi di pianificazione, gestione e fatturazione
  • gestisce e controlla i costi di trasporto con un risparmio importante del carburante
  • abbatte gli errori operativi, velocizza le operazioni, elimina lo strumento cartaceo

CONTROLLA L’EFFICIENZA DEL TRASPORTO E MONITORA I KPI

  • garantisce l’analisi puntuale dei costi
  • produce un sistema di KPI per il controllo dell’efficienza del trasporto
  • ripartisce le spese per centri di costo
  • calcola la saturazione degli automezzi
  • calcola i costi chilometrici

CONSULTAZIONE DATI IN TEMPO REALE

  • da parte della direzione
  • da parte degli operatori
  • da parte dei clienti /fornitori (depositanti)

AUMENTA IL LIVELLO DI SERVIZIO AL CLIENTE

Garantisce:

  • puntualità dei tempi di consegna
  • correttezza della merce invita e tracciabilità dei prodotti
  • rispetto delle normative di impiego del personale

MODULARITÀ E PERSONALIZZAZIONI

In funzione delle necessità specifiche, permette:

  • una configurazione modulare
  • la personalizzazione del sistema

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Chi ci ha scelto come soluzione nei trasporti

  • APULIA
  • CAMST
  • D & D
  • GOTTARDI TRASPORTI
  • INDUSTRIES
  • ITALBRIX
  • MAIORA
  • MEDITERRANEA TRASPORTI

Le caratteristiche di SIGEP TRANSPORT

PIANIFICAZIONE AVANZATA

Pianifica, con la massima precisione e velocità, gli ordini di trasporto combinando un potente motore di calcolo, un avanzato sistema cartografico e un software che ti permette di definire regole personalizzate per soddisfare ogni tua esigenza.

Organizza i trasporti in totale sicurezza, efficienza, velocità avendo la certezza di aver preso sempre la decisione migliore!

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VALORIZZAZIONE, TARIFFAZIONE E GENERAZIONE FATTURE

Il nostro sistema di regole permette di creare rapidamente listini capaci di gestire ogni tua esigenza sia di tipo attivo che passivo.

  • crea i tuoi listini in autonomia
  • gestisci in modo semplice ed efficiente le spedizioni e i viaggi in tempo reale rispetto alla definizione del servizio, identificando immediatamente costi e ricavi
  • scegli la tariffa più conveniente grazie a funzioni di simulazione avanzata
  • gestisci in modo veloce extra-costi ed oneri accessori
  • genera ed esporta verso terzi fatture e fatture con adeguamento valutario
  • acquisisci e controlla in modo automatico le tue fatture passive

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GESTIONE TRANSIT POINT E BANCHINA

Durante tutto il ciclo di gestione delle merci è possibile il controllo puntuale dei segnacolli presenti nelle varie aree di magazzino e piattaforme di transito con una particolare attenzione alla banchina, rendendolo presupposto vincolante e obbligatorio per il carico dell’automezzo in partenza e la conseguente produzione dei documenti di trasporto congruenti con quanto caricato (borderò di carico corrispondente al carico effettivo)

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GESTIONE VUOTI E CAUZIONI

La gestione delle cauzioni è fondamentale per tenere sempre sotto controllo lo stato delle cauzioni cedute, rese e disponibili in piattaforma.

Sigep mette a disposizione un sistema completamente mobile per gestire e registrare lo scambio delle cauzioni in tempo reale tra trasportatore, destinatario, cliente e autista lungo tutta la filiera distributiva.

Superare la gestione manuale dei flussi di cauzione, basata sulla circolazione di documenti cartacei, riduce al minimo le imprecisioni e ottimizza la condivisione dei dati.

Un maggiore controllo e tracciabilità delle cauzioni, porta ad una sensibile riduzione dei costi, grazie alla riduzione della perdita dei supporti, alla riduzione dei contenziosi, e alla gestione puntuale della disponibilità reale dei supporti.

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SPEDIZIONI: GESTIRE LA LOGISTICA ANCHE DURANTE I TRASPORTI

Le spedizioni sono la parte finale del processo di magazzino, il passaggio dall’interno all’esterno, la cerniera tra la logistica e i trasporti. È quella parte del processo che prende in carico la merce preparata e la rende disponibile in maniera ottimale per l’attività di trasporto.

In questa fase si fanno gli ultimi controlli sul picking, si predispongono le unità di spedizione al fine di ottimizzare il carico dell’automezzo, si carica e controlla l’automezzo e si producono i documenti di trasporto.
Questa fase, sebbene coinvolga varie zone del magazzino, potremmo identificarla visivamente nella zona banchine. Essendo fortemente collegata alla gestione dei trasporti.

Tutta la fase di spedizioni dipende dalla gestione trasporti in modo così stretto al punto da poter essere ritenuta logicamente e direttamente dipendente da essa.

TRACKING E LIVELLO DI SERVIZIO

Segui dal vivo lo stato delle spedizioni monitorando e tracciando ciò che accade in tempo reale: esiti, prove di consegna, scambio cauzioni, difformità, resi…

Grazie ai SIGEP Transport puoi gestire con facilità, efficienza e sicurezza ogni possibile problematica di viaggio.

Tramite il modulo di analisi puoi inoltre di fornire ai clienti, in modo rapido e sicuro, risposte sull’andamento del livello di servizio.

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BUSINESS INTELLIGENCE

Offriamo soluzioni all’avanguardia in grado di dare risposte immediate a domande complesse con pochi click. Tramite SIGEP Trasport puoi:

  • integrare i tuoi dati con fonti esterne di qualsiasi natura (ETL)
  • costruire il tuo datawarehouse
  • visualizzare i dati tramite dashboard altamente funzionali
  •  creare modelli di calcolo previsionali, flessibili e scalabili, in grado di aprirti una finestra sul futuro

Ti offriamo tutto quello che serve per monitorare a 360° lo stato della tua azienda e pianificare strategie vincenti sul futuro.
Con i nostri strumenti di Business Intelligence non dovrai perdere più tempo e affidarti all’intuito per dare un senso ai tuoi dati.

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SIGEP HYPERCUBE

Grazie a SIGEP HyperCube è possibile integrare SIGEP Logistics e SIGEP Transport.

Con un’interfaccia web semplice e intuitiva, rende possibile la realizzazione di analisi interattive al massimo livello di dettaglio, permettendo il confronto tra periodi diversi, il monitoraggio dello stato dell’azienda in qualsiasi momento e di tutte le informazioni utili per adottare scelte tattico/strategiche efficaci.

Il sistema è dotato di dashboard e di applicativi grafici, che permettono all’utente di visualizzare i dati tramite numerose forme di rappresentazione.

Gli allarmi cromatici evidenziano in modo immediato ogni possibile scostamento rispetto ai valori di soglia.

Grazie a SIGEP HyperCube i dati elaborati si trasformano in informazioni e conoscenze aziendali fondamentali per le scelte dei Direttori della Supply Chain.

ARCHIVIAZIONE E GESTIONE DOCUMENTI ELETTRONICI

Il più grande limite dei documenti cartacei è che per poterli utilizzare si devono effettuare per forza delle operazioni di inserimento manuale nel sistema informativo che comportano spreco di tempo e possibilità di errori.

Con SIGEP Transport puoi acquisire e generare in formato digitale ogni tipo di documento oggi gestito in formato cartaceo e:

  • eliminare i tempi di inserimento
  • eliminare gli errori di digitazione
  • condividere in modo istantaneo le informazioni
  • elaborare in automatico il contenuto del documento
  • aumentare la sicurezza (informatizzando i flussi di informazione si elimina il rischio che il documento possa arrivare nelle mani di persone a cui non erano destinati)
  • poter ricercare e visualizzare il documento in pochi istanti
  • tenere traccia di tutte le operazioni effettuate

Con il nostro sistema acquisisci enormi vantaggi in termini di costi, tempi e precisione.

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SISTEMA SATELLITARE

Il sistema satellitare proprietario integrato con SIGEP Transport e un completo interfacciamento con le principali case costruttrici di sistemi satellitare ci permettono di sapere, con precisione e in qualsiasi momento, dove si trova ogni mezzo della flotta e in quali operazioni è impegnato.

Tramite un sistema molto avanzato di tracciamento, possiamo gestire ed elaborare automaticamente tutti i dati e gli eventi inviati dal mezzo producendo in tempo reale informazioni riguardanti:

  •     l’autista (tempi di guida, di riposo, etc)
  •     lo stato del veicolo (consumi, soste, fermate, cambi di direzione, etc)
  •     lo stato avanzamento della consegna (ritardi, anticipi, difformità ecc).

Gestiamo a pieno segnali ed eventi di allarme che si attivano quando un mezzo lascia una data zona (GeoFencing).
Elaboriamo i dati di asset come rimorchi, carrelli, container e casse mobili per poter intervenire tempestivamente e prevenire danni alla merce dovuti a disattenzioni, furti, guasti del mezzo.
Tutte queste informazioni possono essere incrociate con quelli presenti a sistema ottimizzando la pianificazione logistica.
I dati memorizzati forniscono inoltre uno storico delle commissioni e danno la possibilità al back office di riesaminare a posteriori sia gli itinerari percorsi (compresi dettagli come le soste e le fermate) e sia gli eventi inviati dal mezzo.
Grazie a SIGEP Hypercube queste analisi si traducono in semplici Dashboard per monitorare il percorso completo e i KPI.

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CLOUD COMPUTER: UNA SCELTA LEGGERA

I nostri servizi in Cloud ospitano e gestiscono le infrastrutture fisiche richieste per erogare il servizio, risparmiandoti onerosi costi e spese di manutenzione e garantendo business continuity, disaster recovery, security, scalability e low cost entry.

Il servizio cloud permette il pieno utilizzo di SIGEP Transport attraverso una semplice connessione alla rete, offrendoti la possibilità di accelerare e ottimizzare la distribuzione di applicazioni e contenuti agli utenti in qualunque parte del globo, indipendentemente dal dispositivo che scelgono e migliorando notevolmente l’esperienza degli utilizzatori del tuo sistema di trasporti.

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DIGITALIZZARE LA PROVA DI CONSEGNA

Il completamento di ogni processo di dematerializzazione si ottiene attraverso la raccolta di firme digitali.

Il sistema consente di sostituire la documentazione di trasporto e consegna con la corrispondente copia elettronica, mantenendo lo stesso valore fiscale e probatorio, con la conseguente eliminazione dei supporti cartacei.

Grazie ad una firma elettronica è possibile certificare sia la fase di presa in carico che di consegna delle merci, mantenendo il valore probatorio con l’eliminazione dei supporti cartacei.

In particolare è possibile effettuare:

  • La gestione di ogni singolo documento di trasporto (DDT) interamente in formato digitale, dalla sua emissione al suo rientro
  • La rilevazione della firma elettronica dell’autista (opzionale, alla presa in carico della merce) e del ricevente (obbligatoria, alla consegna), con utilizzo dello schermo touch-screen del PDA.
  • La rilevazione dei parametri biometrici associati ad ogni firma, per garantirne un adeguato valore probatorio.
  • L’associazione univoca delle firme al documento di consegna in formato digitale e la conservazione a norma di quest’ultimo per garantirne nel tempo l’autenticità, la validità e l’integrità.

Lo studio dell’applicazione permette di sceglie la soluzione più idonea tra: firma elettronica, avanzata, qualificata, digitale.

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