Transcoop:
dai Trasporti alla Logistica: la Transpologistica concreta
Rispondere alle esigenze dei clienti sviluppando l’intera catena logistica.
Dal 2018 al 2022 passaggio da 107 mila a 158 mila pallet movimentati
Raddoppio della struttura logistica da 2.700 a 5.400 mq
Previsione entro 2024 di magazzini a 15.000 mq
Chi è Transcoop:
Transcoop, consorzio cooperativo con sede a Reggio Emilia, riunisce aziende attive nel settore del trasporto completo e groupage, offrendo servizi nazionali e internazionali. Fondata nel 1980 dalla fusione di aziende già affermate sul territorio, Transcoop ha adottato una strategia di acquisizioni per rafforzare il network e ampliare l’offerta di servizi. Grazie ad essa, i clienti possono trovare in Transcoop un partner in grado di sviluppare soluzioni di trasporto personalizzate in base ai loro bisogni.
Con un’esperienza quarantennale nel trasporto completo, sia industriale che alimentare, Transcoop offre anche servizi groupage, trasporti eccezionali e di merci pericolose, nonché conto terzi a carichi completi, parziali, centinati e refrigerati. La forza di Transcoop risiede nell’unità, nella cooperazione e nella capacità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.
Cosa ci ha chiesto Transcoop:
Transcoop lavora per diversificare i sistemi di trasporto, permettendo ai clienti di avere un unico interlocutore professionale per le loro esigenze.
Il consorzio ha deciso di estendere il proprio raggio di azione anche ad attività maggiormente orientate alla logistica, per raggiungere un nuovo livello di integrazione con i propri clienti e rispondere alla crescente richiesta di servizi logistici.
Durante gli ultimi 17 anni, Gep Informatica ha affiancato Transcoop nel suo percorso di innovazione rivolto alla commistione tra trasporti e logistica, offrendo sicurezza ed efficienza nella gestione di processi articolati, integrando IT e know-how per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti del settore.
Transcoop ha scelto di adottare una versione standard del software Sigep di GEP Informatica, che consente una personalizzazione ad alto livello senza bisogno di release ad hoc. GEP ha offerto in primis un’attività di consulenza basata sull’ascolto attivo delle esigenze per rendere il software efficace e valutare il suo valore.
Cosa abbiamo fatto (e cosa stiamo facendo)
- Analisi dei bisogni reali di Transcoop
Questa prima fase di analisi è servita ad intercettare i reali bisogni di Transcoop, in relazione agli obiettivi che si era data (nascita di un Settore Logistico) e ad integrarli con il prodotto standard Sigep Logistics.
- Analisi delle Interfacce
Parte importantissima legata alla capacità concreta e rapida di interfacciare informaticamente Sigep Logistics con i software in uso presso i clienti di Transcoop. L’interfacciamento tra Sigep Logistics da installare e il Sigep Transport già esistente era già previsto, vista la totale integrazione tra i due prodotti.
- Analisi e sviluppo di micro-personalizzazioni
Le personalizzazioni – limitate al minimo – si sono rese necessarie per dare risposte complete ai clienti di Transcoop: il passaggio alla Transpologistica richiede di limitare al massimo le personalizzazioni, senza escluderle però del tutto. L’obiettivo era rendere Transcoop attrattiva e competitiva sul mercato.
Cosa abbiamo ottenuto insieme a Transcoop
La perfetta integrazione tra i due prodotti – Sigep Transport e Sigep Logistics – ha permesso di rispondere in tempi rapidissimi alle esigenze di Transcoop. La messa in campo di analisti specializzati nel settore Logistico ha consentito – anche in questo caso in tempi ristretti – di capire e fornire risposte alle esigenze logistiche di Transcoop.
Competenze e strumenti messi in campo
Team di analisti specializzati nel settore Logistico, in particolare nel comparto 3PL
Analisti specializzati nella parte legata alle interfacce da realizzare con i clienti di Transcoop
Sviluppatori informatici con forti competenze logistiche, per la parte di sviluppo delle personalizzazioni