TRANSPOLOGISTICA:
un neologismo per parlare del futuro

Ci sono momenti, nella vita sociale ed economica, in cui ci si rendono necessarie parole nuove per descrivere un luogo, una attività, un processo prima non esistente. È avvenuto ad esempio tre secoli fa con le parole “bar” oppure” sport”, più recentemente con termini tecnologici quali “cliccare”, “formattare”, “postare” e, in logistica, con termini quali “supply chain” ecc..

Insomma, la lingua si evolve trovando sempre nuovi vocaboli utili a connotare nuove attività, ma è la lingua a seguire i movimenti sociali, non viceversa.

Nascono cose nuove?

Dobbiamo trovare una nuova parola che le identifichi e le spieghi. Se prima quella cosa non c’era (guardiamo tutto il linguaggio legato al PC o agli smartphone…) adesso c’è e dobbiamo trovare il modo di descriverla: un nuovo processo, un nuovo linguaggio, nuove parole.

Da sempre attenta ai cambiamenti in ambito informatico e culturale, anche negli anni più recenti, GEP Informatica non ha potuto esimersi dal rilevare le evoluzioni epocali che hanno mosso il settore dei trasporti e della logistica.

Per questo ci è piaciuto coniare un neologismo che vorremmo continuare ad usare: “Transpologistica”. Una parola utile per potere descrivere un evento che sta già avvenendo: la completa unione tra logistica e trasporto.

Un processo che senza soluzione di continuità vede i flussi logistici e quelli del trasporto come un tutt’uno, un unicum dove il vero cliente del magazzino è proprio… il camion.

Ci piace pensare che dal lavoro concreto di tutti i giorni, dalle fatiche e soddisfazioni dell’occuparci delle movimentazioni, sia nata un’idea e una parola. Il tempo ed il lavoro ci aiuteranno ad approfondire questo concetto e valutare meglio questa “cerniera logistica” che oramai esiste tra le movimentazioni delle merci, dentro e fuori il magazzino: dobbiamo però registrare il fatto che sta nascendo qualcosa di nuovo e che, a questo qualcosa, va dato un nome.
Noi abbiamo scelto “transpologistica”.

Ci piace pensare che questo termine possa tra qualche anno essere utilizzato dagli esperti di settore per descrivere un fenomeno che da tempo registriamo e che sta caratterizzando gli sviluppi di un settore – logistica e trasporti, appunto – che è e sarà sempre di più una delle aree di crescita di un paese come il nostro.

Scopri le nostre soluzioni software
per i trasporti e la logistica integrati

SIGEP Logistics

GESTIONE LOGISTICA DI MAGAZZINO

Software dedicato alla pianificazione, organizzazione e gestione completa della filiera logistica di magazzino. Si integra perfettamente con il modulo dei trasporti, per un controllo completo.

SIGEP Transport

GESTIONE LOGISTICA DEI TRASPORTI

Software dedicato alla pianificazione dei viaggi di consegna, all’ottimizzazione dei mezzi di trasporto, al controllo e all’analisi puntuale di tutte le informazioni raccolte per ogni consegna.