Quali sono le conseguenze della pandemia e della guerra sulla supply chain globale? Come cambierà il ruolo delle persone?
Domenica 27 Aprile dalle 11.30 alle 12.00
Difficoltà nell’approvvigionamento e nella reperibilità delle materie prime negli scambi intercontinentali sono gli effetti più immediati legati all’instabilità generata dai recenti eventi geopolitici e sanitari. Ulteriori fattori che concorrono alla destabilizzazione della supply chain sono da individuarsi nell’eccessiva specializzazione, nella delocalizzazione e nelle speculazioni sui prezzi, per citare alcuni esempi.
In questo clima incerto, tuttavia, non mancano nuove opportunità che si prevede trasformeranno il settore della logistica:
- Digitalizzazione dei processi
- Lean Manufacturing
- S&OP
- Industria 4.0
- Omnicanalità
Le persone sono uno dei pilastri della supply chain e insieme ad esse i diritti e i doveri che devono regolare i contratti. Bisogna investire nella valorizzazione e nel talento, dando spazio alle nuove competenze. In quanto catena del valore e della distribuzione, i protagonisti della supply chain sono interconnessi, integrati e interdipendenti.
Nello stile della Scuola Logistica di Gep informatica, ci confronteremo con due esperti del settore per condividere punti di vista, previsioni ed esperienze.