SIGEP LOGISTICS
Warehouse Management System



Il tuo software per la gestione del magazzino e della logistica
SIGEP Logistics è il software WMS (Warehouse Management System) dedicato alla pianificazione, all’organizzazione e alla gestione completa della filiera logistica di magazzino.
Permette una visione globale delle attività aziendali ottimizzando la gestione del magazzino.
Dall’entrata della merce a magazzino ogni fase operativa è guidata, pianificata e tracciata fino alla spedizione. Gestisce in modo dinamico le caratteristiche dei materiali e di ogni magazzino per permettere l’ottimizzazione continua degli spazi e la possibilità di coordinare la reperibilità e il variare dei prodotti.
L’integrazione con le moderne tecnologie wireless, RFID e Voice consente di avere sotto controllo ogni flusso operativo in tempo reale, di ridurre gli errori operativi e di aumentare significativamente la produttività.
SIGEP Logistics soddisfa pienamente le crescenti necessità operative delle moderne aziende di produzione, di logistica integrata e di trasporto, dei settori alimentare/bevande, fashion, elettrodomestici, materiale elettrico, cosmetico, ecc…
SIGEP Logistics gestisce in modo semplice tutte le complessità operative di un magazzino.
La filosofia del prodotto SIGEP estende i tradizionali concetti di WMS e TMS: la Logistica e il Trasporto sono gestiti senza soluzione di continuità.
SIGEP Logistics gestisce le seguenti attività:
- entrata merci
- controllo qualità
- ubicazione merce e stoccaggi
- controllo scorte
- preparazione merce
- tracciabilità
- gestione di tutte le attività con radiofrequenza, Voice, RFID
- interfacce con altri sistemi informativi
SIGEP Logistics è studiato per l’integrazione completa con SIGEP Transport, il TMS di Gep Informatica per la gestione del trasporti e con SIGEP Hypercube, il modulo di Business Intelligence per analisi interattive al massimo dettaglio.
Tipologie di magazzino

generi alimentari

con processo di ventilazione

abbigliamento

elettrodomestici

e-commerce
I vantaggi di SIGEP LOGISTICS

MASSIMIZZA LA PRODUTTIVITÀ
- abbatte in modo significativo i costi di pianificazione, gestione e fatturazione
- abbatte gli errori operativi (di quantità e di in versione articolo), velocizza le operazioni, elimina lo strumento cartaceo
- svincola dalle conoscenze mnemoniche del magazzino

OTTIMIZZA SPAZI E STRUTTURE
- diminuisce i tempi di attraversamento dei materiali
- ottimizza l’uso degli spazi e delle strutture

CONSULTAZIONE DATI IN TEMPO REALE
- da parte della direzione
- da parte degli operatori
- da parte dei clienti /fornitori (depositanti)

AUMENTA IL LIVELLO DI SERVIZIO AL CLIENTE
Garantisce:
- puntualità dei tempi di consegna
- correttezza della merce invita
- tracciabilità dei prodotti

MODULARITÀ E PERSONALIZZAZIONI
In funzione delle necessità specifiche, permette:
- una configurazione modulare
- la personalizzazione del sistema
Richiedi la scheda tecnica di SIGEP Logistics
Chi ci ha scelto come soluzione nella logistica
- CAMST
- C&G SERVICE
- EUROSPIN
- GASTRONOMIA ITALIANA
- GRANI & PARTNERS
- GRUPPO BORGHI
- INDUSTRIES
- QUARTIGLIA FOOD SERVICE
- SHOP
Le caratteristiche di SIGEP LOGISTICS

ENTRATA MERCE
A seconda della tipologia di merce e della mappa del magazzino, SIGEP Logistics supporta i progettisti nella definizione degli schemi e dei flussi di movimentazione merce, sia essa di generi alimentari, freschi, freschissimi e surgelati, abbigliamento, grocery, e-commerce, e permette la generazione delle unità di movimentazione interne secondo le necessità operative.


STOCCAGGIO E GESTIONE EVENTI
SIGEP Logistics permette di monitorare e guidare tutte le attività di stoccaggio della merce, ottimizzando il picking, rispettando le regole di rotazione delle merci, gestendo le difformità, non conformità, gli eventi accidentali, gli inventari straordinari e ordinari.

GENERAZIONE DELLE LISTE DI PICKING
L’attività degli operatori di magazzino viene organizzata grazie alla preparazione di missioni o liste, che permettono di ottimizzare il lavoro e limitare gli errori.


TECNOLOGIA VOCAL PER IL PRELIEVO MERCE
I terminali vocali ricevono i dati direttamente dal WMS e li traducono in comandi vocali, che giungono all’addetto al picking. Le risposte degli operatori vengono convertite in forma digitale e inviate al sistema, in tempo reale. Gli operatori possono ricevere istruzioni, confermare la correttezza del proprio lavoro, segnalare errori, parlando e ascoltando il WMS tramite una cuffia e un microfono. Il prelievo degli ordini avviene a mani e occhi liberi, senza lista di prelievo o etichette, senza terminale portatile o da carrello.

GESTIONE TRANSIT POINT E BANCHINA
Durante tutto il ciclo di gestione delle merci è possibile il controllo puntuale dei segnacolli presenti nelle varie aree di magazzino e piattaforme, con una particolare attenzione alla banchina, rendendolo presupposto vincolante e obbligatorio per il carico dell’automezzo in partenza. Questo ti permette il pieno controllo della merce presente sulla banchina di carico ed evidenzia quanto effettivamente resta da spedire.


BUSINESS INTELLIGENCE
Tramite SIGEP Logistics puoi:
- integrare i tuoi dati con fonti esterne di qualsiasi natura (ETL) visualizzare i dati tramite dashboard altamente funzionali
- creare modelli di calcolo previsionali, flessibili e scalabili
SIGEP HYPERCUBE
Grazie a SIGEP HyperCube è possibile integrare SIGEP Logistics e SIGEP Transport. Con un’interfaccia web semplice e intuitiva, rende possibile la realizzazione di analisi interattive al massimo livello di dettaglio, permettendo il confronto tra periodi diversi, il monitoraggio dello stato dell’azienda in qualsiasi momento e di tutte le informazioni utili per adottare scelte tattico/strategiche efficaci.

DATA INTERCHANGE: INTEGRAZIONE CON QUALSIASI GESTIONALE
SIGEP Logistics è progettato per poter scambiare i dati con diversi applicativi e gestire l’importazione e l’esportazione di tutti quei flussi di informazioni necessari al funzionamento del sistema, rendendolo integrabile con qualsiasi sistema amministrativo e contabile.


AUTOMATION CONTROL
La moderna logistica si avvale di attrezzature automatiche a supporto delle attività di movimentazione.
SIGEP Logistics garantisce il collegamento e il controllo diretto e in tempo reale sulle attrezzature logistiche: linee di movimentazione, di pesatura, di etichettatura, di imballaggio, sistemi di light picking e sorting, sistemi di carico e scarico.

TECNOLOGIA RFID RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION
La tecnologia RFID per l’identificazione e il controllo della merce permette di realizzare transponder a radiofrequenza sottili come un’etichetta (‘tag‘), che estendono enormemente le capacità di controllo e di tracciamento di merci all’interno di una catena produttiva o logistica.


WIFI WIRELESS
Tutte le operazioni logistiche di magazzino sono realizzabili anche con l’utilizzo della tecnologia radio: entrata merce, stoccaggio, ripristino prese, prelievo, inventari, tracciabilità dei lotti o partite. Gli operatori usufruiscono di un costante riscontro sulla correttezza delle movimentazioni. L’intreccio dei controlli automatici e l’utilizzo di codici e dei terminalini portatili collegati in radiofrequenza, aumentano la produttività degli operatori e abbattono la possibilità di errore.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se desideri ulteriori informazioni sul nostro software SIGEP LOGISTICS
contattaci compilando il form sottostante.